Che cos’è Cosmolite®?

Cosmolite®: la Materia Nuova di Stone Italiana risultato dell’innovazione e della sostenibilità

Nel campo dei materiali per superfici e nell’interior design in generale “innovare” significa realizzare qualcosa di nuovo, promuovendo un cambiamento che sia in grado di incidere non solo sullo stile, sui paradigmi estetici di un determinato periodo storico del settore, ma anche sul comfort quotidiano, migliorando notevolmente le abitudini di vita di chi vive ogni giorno gli spazi.

Dopo anni di ricerca e accurata selezione dei materiali Stone Italiana ha dato vita a una Materia Nuova, ispirata alla bellezza del cosmo: Cosmolite®

Cosmolite® è l’innovativo progetto di lastre minerali high-tech costituite da un impasto completamente composto da inerti da riciclo pre-consumo, da cui si ottiene una superficie 100% “quartz-free”. 

La soluzione di design ideale per una cucina funzionale, sicura ed eco-sostenibile.

Ma cosa rende così esclusivo questo materiale? Quali straordinarie proprietà si nascondono dietro la bellezza di queste superfici? 

Per scoprirlo ti guideremo nel cuore del processo produttivo di Stone Italiana e ti sveleremo l’anima sostenibile di questo materiale realizzato con il 100% dei minerali riciclati. Cercheremo di comprendere meglio, infine, le sue caratteristiche tecniche e il suo design innovativo declinato in una grande varietà di soluzioni in grado di ispirare anche i progetti più creativi.

Il modello “Cosmolite®”: la rivoluzione “sostenibile” di Stone Italiana

Oggi il settore dell’interior design è sempre più orientato verso un futuro sostenibile, che non può non tenere conto del ciclo di vita del prodotto: dalla fase di estrazione delle materie prime fino alla loro lavorazione, installazione e dismissione. 

Un vero e proprio ripensamento del sistema produttivo che contribuisce alla diffusione dell’idea di economia circolare in cui i materiali vengono riutilizzati in modo responsabile, a bassissimo impatto ambientale. Nel caso specifico di Stone Italiana, tutti gli inerti di cui è costituito Cosmolite® derivano dagli sfridi della lavorazione delle cave. 

L’intero processo produttivo di Cosmolite® ha come obiettivo quello di valorizzazione i materiali di scarto dando vita, dunque, a una nuova materia che evita l’apertura di nuovi siti estrattivi, valorizza e recupera sfridi dell’estrazione che andrebbero smaltiti, il tutto con un indubbio beneficio per l’ambiente. Un successivo intervento di rivegetazione dei versanti “ripuliti” dagli sfridi consente, infine, un recupero ambientale in totale sintonia con l’assetto morfologico delle aree circostanti.

Quello che abbiamo appena visto rappresenta un modello di fare impresa positivo, che non solo è in grado di contribuire in modo importante alla riduzione della quantità di rifiuti, ma anche di incoraggiare l’industria del settore a produrre in maniera più responsabile. 

Grande resistenza, salubrità e comfort per le superfici in Cosmolite®

Come vedremo, le qualità tecniche delle superfici in Cosmolite® sono tante e tutte di elevata performance grazie a un processo di lavorazione delle materie prime altamente tecnologico. Dopo anni di studio e incessante sperimentazione Stone Italiana è stata in grado di realizzare un prodotto molto resistente alle sollecitazioni, alle abrasioni e ai graffi, ma anche impermeabile alle macchie e igienico. 

Una grande innovazione nel settore che contribuirà a rendere uno dei luoghi più frequentati della casa più salubre e confortevole. Ma scopriamo più nel dettaglio quali sono queste caratteristiche:

  • Resistenza: Cosmolite® è resistente alle diverse sollecitazioni che possono verificarsi quotidianamente in cucina, come urti, graffi ed abrasioni. La sua resistenza al calore è certificata fino a una temperatura di 180 °C.
  • Inattaccabilità dagli agenti chimici: la superficie non porosa e impermeabile rende Cosmolite® non aggredibile da agenti chimici e batteri e quindi idoneo al contatto con gli alimenti (le superfici di Stone Italiana sono certificate NSF/ANSI Std. 51 National Sanitation Foundation – Food Equipment Materials per splash zone e food zone).
  • Facilità di manutenzione: l’impermeabilità delle superfici consente di rimuovere facilmente le macchie (sono sufficienti un panno in microfibra, acqua ed un detergente neutro).

7 diverse collezioni e più di 30 colorazioni tra cui scegliere per realizzare il tuo progetto dei sogni

Oggi Cosmolite® rappresenta l’avanguardia, incarnando soluzioni di design innovative, creative e tecnologicamente sofisticate per progettisti e interior designer alla ricerca di opzioni sostenibili per rivestimenti di alta qualità (top cucina, pavimenti, superfici per tavoli, ecc.). Questa eccellenza è supportata da un’ampia varietà di superfici disponibili: ben sette diverse collezioni – CMT_ESSENTIAL, COSMO, DNA URBANO, METEOR, PLANET, K-STAR, VENANTIS – con suggestive colorazioni, textures e granulometrie ampliano, senza alcun limite, gli orizzonti creativi di progettisti e consentono di trovare la risposta più adeguata e personalizzata per ogni specifico progetto desiderato. 

Trova anche tu la giusta soluzione per realizzare il progetto che hai sempre desiderato! Se sei alla ricerca di qualche consiglio su come arredare la tua abitazione:

Le ultime dal Blog

Cosmolite® is a brand of Stone Italiana

Copyright © 2024Stone Italiana S.p.A. All Rights Reserved. C.F. / P.I. IT 00684880230