La composizione della collezione CMT è interamente realizzata utilizzando una miscela di minerali riciclati pre-consumo provenienti dall’industria dell’estrazione della pietra.
La sigla CMT indica colori composti al 100% da minerali riciclati legati da resina proveniente per il 21% da fonti vegetali, con una palette di tinte evergreen capaci di instaurare un dialogo virtuoso con i materiali della Vs. cucina.
Una scelta consapevole per l’ambiente, che unisce performance tecnica ed estetica.
Le stesse materie prime della collezione CMT, per la collezione SNV vengono selezionate purissime per superfici caratterizzate da un residuo minimo di silice cristallina (5%).
La composizione di SNV non contiene quarzo prevede una miscela di minerali legati da resina al 21% proveniente da fonti vegetali.
SNV è la collezione dei colori che si abbina facilmente a qualsiasi stile.
Grain 2.0 è una finitura meccanica che si esegue sul prodotto Cosmolite®, ottenuta mediante l’utilizzo di spazzole diamantate.
I minerali di Cosmolite® essendo riciclati non sono omogenei e costanti e possono avere caratteristiche di durezza differenti. L’azione delle spazzole sui minerali di diversa durezza può determinare avvallamenti sulla superficie in quantità, profondità e dimensioni variabili.
Queste caratteristiche sono distintive del prodotto e non rappresentano un difetto. Questa finitura conferisce al materiale una superficie opaca.
100% inerti minerali riciclati derivanti dagli sfridi di lavorazione delle cave lapidee.
L’origine dei minerali riciclati utilizzati in Cosmolite® è garantita dall’autodichiarazione sul contenuto riciclato in base alla norma ISO 14021, certificate dall’Ente Terzo CSQA.
Le materie prime che compongono Cosmolite® provengono da una filiera tutta italiana sia per quello che riguarda gli inerti che il legante.
La resina utilizzata è per il 21% della sua composizione proveniente da fonti vegetali.
É stata redatta la Dichiarazione Ambientale di Prodotto che descrive gli impatti ambientali di Cosmolite® lungo tutto il suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime sino al suo fine vita.
Cosmolite® è approvato dalla FDA e certificato NSF 51 FOOD ZONE.
Risponde a rigorose analisi chimiche per garantire la sicurezza delle sostanze utilizzate per la sua produzione e di conseguenza la sicurezza per il contatto alimentare.
Cosmolite® è prodotto con ossidi minerali di cui sono costituiti gli sfridi delle lavorazioni delle cave.
Nella composizione degli inerti non è contenuto quarzo.
Cosmolite® non rilascia COV, è sicuro per l’uomo (soprattutto per i più piccoli!) e per l’ambiente come garantito dalla certificazione Greenguard Gold.
Stone Italiana ha completato l’analisi del ciclo di vita che permette di calcolare le emissioni di gas serra espresse in Kg di CO2, restituendo un quadro comprensivo e completo del proprio impatto.